momenti 29.08.2008

Dovrebbero essere ormai quattro anni, o poco meno che aggiungo dati alla rete, prendendoli direttamente da casa mia, e mai ,mai altrove,anche se qualche volta sarebbe stato opportuno se non più piacevole.
E’ che non si riesce a fare diversamente,disconoscendo meccanismi e regole per fare quel che ,in ogni caso preserva o conserva ,e per chi poi, da chiedersi diligentemente.
Mi sono chiesto ,qualche volta, tipo adesso, quanta gente è passata da qua, spesso statisticamente o puramente per questioni temporali o cortesie varie.
Qualche piccola diatriba , che per spicciarmi ,o togliermi da torno è stata relativa ai modi diversi di porsi ,prima che di scrivere, perchè sull’ultima ipotesi non potrei batter ciglio, essendo per la libertà più assoluta ,che sia di contenuti che di forma.
Il resto è stato quasi sempre un bel confronto, disteso sulle basi più o meno personali e figlie di sconfitte e vittorie che ogni volta dovrebbero essere cancellate , la forma mentis,dovrebbe essere contemplata tra le pagine delle malattie ,prima che altrove.
Non che l’esperienza non serva , ma sarebbe più costruttivo presentarsi alle discussioni con quello che l’istinto e madre natura ci ha donato, sapiente quanto pura maestra di conoscenza, riferito alla struttura del dna prima che alla memoria delle cellule celebrali, perchè labili e qualche volta confuse da troppe variabili sia temporali che induttive.
Mi ritrovo cosi, ad un certo punto di questo cammino virtuale a tirare dei conti, non matematicamente, certo, non saprei neanche come fare, ne come giustificarmi col mercante che mi vende/passa il tempo.
Dicevo, è più un’autoanalisi per capire dove sono , e perchè sono, non per cambiare ,ci mancherebbe , i cambiamenti personali o meglio quelli poco inclini a bruschi cambi di direzione sono altrove ,sicuramente non qua , dove ,per fortuna esiste e anzi osanno la libertà di movimento in ogni occasione, e in questo post sono già a quota due.
Sono passato spesso da qua, certe volte con curiosità , altre per rileggermi e, tornare un attimo dietro, quando c’era uno anzichè un altro stato d’animo , tutti figli miei ,ovviamente tutti riconosciuti e degni del ricordo e della cura che posso riservare ai miei momenti.
L’archivio si dice ” cose vecchie” , un termine che c’ha del marcio dentro ,e che cambierei con ” momenti” ,perchè ogni post è quello che è stato, e ogni post è stato il migliore ,se dovessi mai classificarli,e ce ne vorrebbe di stronzaggine a far una cosa del genere.
Perchè ogni post è un momento che un altro non c’è ,ne ci sarà , se qualcuno si somiglierà sarà un surrogato ricercato e bizzarro quanto sterile e inefficace,visto dal lato terapeutico della questione, ovvio che non che serva a guarire nessuno e niente,ma di certo potrà,avrà avuto la sua importanza tra pensato e scritto essendo passato per l’asciuga panni della mente,cosichè risutli più leggero,più digeribile e perchè no, più presentabile al signore che conserva le cose,rendendo la moneta degli stati d’animo.
Purtroppo i vecchi appunti, o blog,sono spesso relegati nell’archivio al piano di sotto, la dove solo i topi o i ragni trovano un ambiente ottimale per viverci, è difficile scendere giù,come difficile soffermarsi su un post piuttosto lungo, intendendone il mero numero di parole, e sorvolando sull’estensione che due parole in fila potrebbero avere,e qua potrei dire dell’affetto e dell’adorazione per la cara lingua italiana, che spero in un ‘altra vita di poter studiare a fondo, e a fondo per presentarmi, vestito dell’arroganza più trasparente che esiste, ai corsi di letteratura di un’università.
Adesso è un tempo per sistemare le cose , una pausa piuttosto lunga e spiacevole tra le cose da vivere prima che da creare ,a cui non si può negare attenzione pur non desiderando altro.
E’ questo il tempo dove c’è tempo per scrivermi ,per appuntare,non maniacalmente spero, i miei momenti altrimenti più corridori e fugaci , altrimenti meno luminosi e considerati, meno vissuti e meno accorti o meno Scorti,ecco.
Chè l’abitudine non è cosa da poco conto, anzi da tenere nel cassetto delle controindicazioni,a prescindere.

momenti 29.08.2008ultima modifica: 2009-10-10T11:46:09+02:00da ilpiccolobluff
Reposta per primo quest’articolo