di natale

Esco da casa, era tardi e avevo fretta,
arrivo ad un incrocio, e la m’ accorgo che non ho carburante a sufficienza.
e siamo a natale , e siamo tutti più bravi etc etc etc-.
a destra un distributore che fa sconti ma è fuori mano
a sinistra uno che non ne fa ma è di strada.
scelgo a sinistra, sperando che sia la scelta giusta, tra le due mi sembra quella che sarà meno dannosa,se non più vantaggiosa.
Però il titolare è odiosissimo, e io so anche perchè, lui ha il dubbio …e nel dubbio mi tratta con il minimo della sufficienza e della cortesia.
Io sorrido sapendo quello che vorrebbe tanto sapere e che non gli dirò mai!
insomma decido che vado da lui, sempre perchè è natale, siamo più bravi,etc etc etc
arrivo la , lo vedo e mi vede, e di spalle mi risponde che il gasolio c’è ma solo self service.
dico ok, ciao ciao, che non è come dire ciao, o come dire contento contento.

solo che devo fare 20 km in riserva riserva, e se non sai quanto puoi azzardare sai per certo che le macchine senza benzina si fermano.
però vado lo stesso, vuoi mettere l’orgoglio?
e mentre sono per strada mi dico…
ma era natale solo per me o/e per il resto del mondo tranne che per un benzinaio coi dubbi?
,,, o magari è un giorno quasiasi e tutto va come deve andare?
o è ,come dice noalys, non esistono le scelte giuste ma solo le scelte?
oppure davvero ha ragione andreotti quando dice che a pensar male della gente si fa peccato ,ma spesso ci s’azzecca?
insomma una parolaccia a chilometro,..
e siamo a natale , e siamo tutti più bravi etc etc etc-.
arrivo alla stazione successiva( de andrè) e trovo.. una benzinaia,come dire che metà giustizia c’è.
carina, gentilissima, con gli auguri sotto braccio
e venti euro di gasolio.

ancora di destra e sinistra

di nataleultima modifica: 2009-09-04T11:35:25+02:00da ilpiccolobluff
Reposta per primo quest’articolo